Prenditi cura della tua postura ei risultati non tarderanno ad arrivare

blog blog pic 35

Hai mai provato dolore alla schiena che è durato per diversi giorni? Hai mai dovuto saltare le corse a causa del dolore ai tendini? Forse sono le conseguenze di una postura scorretta. E questo problema non è così raro.

Camminare, correre e saltare, anche se sembrano naturali, non sono facili per il nostro corpo. Ogni movimento è ottenuto attraverso la delicata collaborazione di diverse catene muscolari, come un’orchestra che suona una sinfonia. Ma anche la migliore orchestra può suonare la nota sbagliata. Nel corpo umano, questo accade quando uno o più muscoli coinvolti nel movimento sono vincolati e compressi, di conseguenza, tutti gli altri muscoli funzionano altrettanto male. Questo problema è diffuso ma molto facile da risolvere.

Esercizi di postura

Pensa a dove si trova il tuo corpo la maggior parte del tempo. Questo è il primo passo nella correzione della postura.

Gli esercizi di postura consistono nel cercare di mantenere sempre la postura corretta, ad es. mantenere la corretta posizione della schiena rispetto alle altre parti del corpo in tutte le situazioni di base durante la giornata.

Come lo fai al lavoro?

La postura statica per otto ore al giorno in ufficio è una delle cause più comuni di mal di schiena. Se ti è successo, ecco cosa devi fare:

  • Distribuire il più possibile il peso del corpo sui braccioli e sullo schienale della sedia per ridurre il carico sulla regione lombosacrale;
  • Cambia posizione ogni 30–45 minuti, alzati e cammina per rilassare la regione lombosacrale;
  • Evitare torsioni innaturali del busto mentre si è seduti. In questi casi, è meglio usare una sedia girevole.

Come comportarsi in macchina o in moto?

In un’auto, non ti siedi in un posto solo, la tua colonna vertebrale è anche soggetta a molte vibrazioni quando viaggi. I motociclisti non solo hanno molte più vibrazioni, ma la loro postura del corpo è ancora più innaturale: spesso si inclinano in avanti molto fortemente. Cosa fare?

Il consiglio è di non stressare troppo la colonna vertebrale: se avete un viaggio lungo, programmate diverse soste per riposare un po ‘la schiena.

E a piedi?

Ti porti spesso una borsa o uno zaino? In questo caso, anche la posizione più naturale del corpo – in piedi – non ti proteggerà da una cattiva postura. Per rimanere in buona salute, devi guardare come distribuisci il carico. Indossa sempre uno zaino su entrambe le spalle e indossa la borsa alternativamente sulle spalle destra e sinistra, cambiando regolarmente la spalla.

Un ultimo consiglio, particolarmente vero per l’allenamento, è di non trascurare gli esercizi di stretching e bilanciamento. Lo stretching mantiene i nostri muscoli e tendini flessibili ed elastici, il che ti protegge ancora meglio dagli effetti di una cattiva postura.

Dino Durante

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *