Dieta ed esercizio

blog blog pic 57

Una combinazione vincente di perdita di peso di qualità, non solo perdita di peso quantitativa. Ecco come funziona.

Mangiare di meno o eliminare determinati alimenti dalla dieta è la strada sbagliata verso la perdita di peso. Perdere peso in questo modo può essere non solo dannoso, ma anche pericoloso, perché corri il rischio di limitare l’apporto di nutrienti vitali per il tuo corpo. Se vuoi perdere peso con saggezza, l’unico modo sicuro è combinare esercizio e corretta alimentazione. L’attività fisica e l’alimentazione sono in realtà due elementi complementari che ti aiuteranno:

  • – brucia più calorie di quelle che consumi;
  • – Ridurre l’apporto calorico abbattendo (non eliminando) l’assunzione di cibi che contengono troppe calorie, riducendo così il rischio di obesità e malattie cardiovascolari, diabete e ipertensione;
  • – migliorare le tue prestazioni atletiche.

Forte legame tra attività fisica e dieta

La dieta gioca un ruolo significativo, anche se sei una persona fisicamente attiva, in quanto tra i tanti cibi diversi, alcuni promuovono di più l’attività fisica e altri meno.

Ad esempio, se pratichi aerobica, hai bisogno di molti carboidrati per evitare i problemi associati alla carenza di zucchero. Se, d’altra parte, sei incline all’allenamento della forza, hai bisogno di una maggiore quantità di proteine.

La combinazione di una buona alimentazione ed esercizio fisico include anche l’ottimizzazione dell’assunzione di cibo e l’adozione di alcune linee guida per l’intervallo tra i pasti e l’inizio di un allenamento può anche aumentare notevolmente l’efficienza.

La digestione richiede energia e quindi rimane meno carburante per gli altri carichi.

Naturalmente, cibi diversi richiedono tempi diversi per essere digeriti. Quindi, ad esempio, la digestione dei cibi grassi richiede più tempo (anche più di 4 ore) rispetto ai carboidrati (1-2 ore).

Di quanti nutrienti hai bisogno per un’attività fisica moderata?

La combinazione di dieta ed esercizio fisico ti aiuterà a ridurre il grasso corporeo senza compromettere la massa muscolare e aumenterà anche la tua massa metabolicamente attiva.

Il guadagno energetico derivante dal consumo dei tre principali macronutrienti (carboidrati, grassi e proteine) varia a seconda del tuo stile di vita.

In generale, i carboidrati dovrebbero costituire circa il 60% del fabbisogno individuale, il 25% di grassi e il 15% di proteine. Scegliendo di fare esercizio regolarmente, puoi aumentare o diminuire la quantità di carboidrati e grassi nella tua dieta. Puoi ridurre l’assunzione nei giorni di scarsa attività fisica.

Dino Durante