Come bilanciare dieta ed esercizio fisico

blog blog pic 51

A volte il desiderio di perdere peso diventa un’ossessione. Ecco alcuni suggerimenti pratici su come bilanciare dieta ed esercizio fisico per risultati a lungo termine.

Spesso, le persone che vogliono raggiungere il loro peso ideale ricorrono a diete rigide e radicali per risultati immediati di perdita di peso.

Una dieta ipocalorica non è il modo più efficace per perdere peso. Infatti, non prevede affatto un vero e proprio dimagrimento, nel senso che la dieta porta alla perdita di fluidi e tessuti muscolari, e non di grasso.

Rischi di diete ipocaloriche

Le diete esclusivamente ipocaloriche possono portare a una serie di problemi, come la diminuzione del volume del sangue nel corpo (il sangue diventa più denso a causa della disidratazione), problemi di termoregolazione e diminuzioni delle riserve di glicogeno nel fegato e nei muscoli portano a una perdita di forza e energia.

Nel caso di una dieta a basso contenuto di carboidrati, un forte calo dei livelli di carboidrati può essere pericoloso e portare a una carenza di glucosio nel corpo. Poiché il tuo corpo ha bisogno di trovarlo da qualche parte, attiva il meccanismo metabolico per ottenere il glucosio di cui ha bisogno dalle proteine ​​nei muscoli.

Correggere l’attività fisica

In termini di attività fisica, abbiamo già parlato dell’importanza di combinare attività aerobica ed esercizi di stretching.

Se fai solo esercizio aerobico, corri il rischio di passare molte ore ad allenarti e non vedere alcun risultato.

Sotto l’influenza dello stress, il corpo può attivare un meccanismo di difesa, che porterà a una diminuzione del metabolismo, ritenzione di liquidi nel corpo e affaticamento.

Questi “sintomi” sono spesso dovuti al cortisolo, noto anche come ormone dello stress. Viene rilasciato quando il corpo è sovraccarico di lavoro e / o stanco.

Se ci sono troppo pochi nutrienti nel flusso sanguigno, l’ormone dello stress inizia a scomporre le proteine ​​muscolari, portando a una diminuzione della massa muscolare.

Inoltre, a causa di un eccessivo aumento della glicemia, il cortisolo aumenta il grasso corporeo, soprattutto nella regione addominale.

Devi trovare la giusta combinazione di esercizio e stress sul corpo in modo che l’attività fisica ti avvantaggi senza gli effetti negativi dell’ormone dello stress.

Allenarsi a stomaco vuoto: si o no?

Un’altra abitudine comune tra le persone che cercano di perdere peso è fare esercizio a stomaco vuoto. Da un lato questo può dare un vantaggio sotto forma di un maggiore dispendio energetico, ma dall’altro c’è il rischio che un aumento eccessivo delle reazioni cataboliche del corpo, cioè reazioni che causano la distruzione dell’energia base che genera energia, può essere provocata.

La durata consigliata dell’esercizio aerobico a stomaco vuoto è di circa 40 minuti; se questo limite viene superato, c’è il rischio di utilizzare le proteine ​​come fonte di energia, cioè utilizzare la massa muscolare per la produzione di energia e non il grasso.

Anche l’esercizio a stomaco vuoto richiede un’attenzione particolare in quanto può aumentare il rischio di una crisi ipoglicemica, caratterizzata da sudorazione fredda, vertigini, debolezza, pallore, tremori e persino perdita di coscienza.

Se hai questi sintomi, devi mangiare qualcosa ad alto contenuto di zucchero il prima possibile, come cioccolato, miele o bevande zuccherate, preferibilmente ferme, e mangiare cibi ricchi di carboidrati.

Ricorda, è importante non affrettarti troppo nella ricerca dei risultati che desideri. Fai scorta di pazienza, determinazione, motivazione e perseveranza per raggiungere i tuoi obiettivi in ​​sicurezza.

Dino Durante