Affrontare lo stress attraverso l’attività fisica

blog blog pic 55

Qual è il programma di esercizi più efficace per ridurre lo stress e affrontare le emozioni? Quanto spesso puoi usarlo? L’esperta di benessere Technogym risponde a queste domande:

Quale attività scegli?

Soprattutto, scegli il tipo di attività fisica che ti piace davvero, fornirà impegno e motivazione. Se non vedi l’ora di iniziare la tua prossima attività, ti allenerai più a lungo e più spesso e otterrai risultati migliori.

Se vuoi goderti la tranquillità e lo spazio, allontanati dal caos e dalla frenesia della giornata, ma non andare in luoghi affollati come la piscina, ma piuttosto vai a fare jogging nel parco. E se vuoi essere circondato da persone e socializzare, la palestra è un’ottima opzione. Non scegliere sport competitivi. Sebbene la competizione e la competizione abbiano i loro vantaggi e benefici, possono essere dannose per te se hai uno spirito competitivo, quindi giocare a futsal o tennis può aumentare i tuoi livelli di stress se vuoi disperatamente vincere.

L’attività fisica, a differenza dello sport, non implica competizione ed è preferibile per le persone con spirito competitivo e per le persone soggette a forte stress.

L’effetto calmante dell’esercizio aerobico

Attività come correre, camminare, nuotare, andare in bicicletta possono essere calmanti a causa della natura ciclica del movimento.

Allo stesso modo, allenarsi su un tapis roulant come Spazio Forma può aiutarti ad alleviare lo stress affrontando emozioni intense.

Nel nostro articolo sull’allenamento sul tapis roulant, abbiamo fornito informazioni su quanti minuti al giorno puoi trascorrere su un tapis roulant per alleviare lo stress.

Uno studio clinico ha scoperto che i maratoneti avevano livelli più bassi di testosterone, un ormone associato ad alti livelli di aggressività.

L’esercizio aerobico è consigliato per le persone che vogliono affrontare l’aggressività in modo positivo e sano.

L’allenamento di forza aumenta i livelli di testosterone, ma allo stesso tempo aumenta la produzione di endorfine, che stimolano il benessere. Ma entrambi i tipi di esercizio, aerobico e di forza, possono essere utili e molto probabilmente i migliori risultati possono essere ottenuti combinando entrambi.

Quanto spesso dovresti allenarti?

La frequenza ideale delle lezioni dipende da quanto tempo libero hai a disposizione. Anche brevi allenamenti quotidiani sono utili.

In generale, si consiglia di esercitarsi tre volte a settimana.

Tuttavia, se possibile, cerca di esercitarti il ​​più possibile, come andare al lavoro a piedi e fare shopping, o andare in bicicletta invece di viaggi di trasporto più brevi.

Dino Durante