Sai come affrontare lo stress?

blog blog pic 36

Potresti essere interessato a sapere che lo stress non è sempre un’emozione esclusivamente negativa. Se intendiamo lo stress come una moderata tensione nervosa, allora è la base della forza stimolante che sintonizza la mente e il corpo al massimo rendimento per ottenere risultati.

I problemi sorgono quando si supera una certa soglia – è molto diversa per persone diverse – oltre la quale questa forza stimolante positiva diventa un evidente problema psicologico.

Se hai mal di testa, insonnia, ipertensione o irritabilità cronica, la colpa potrebbe essere lo stress.

Come fai a sapere quando lo stress inizia a prendere il sopravvento? Se provi mal di schiena, mal di testa, insonnia, ipertensione o ti senti molto stanco o irritabile, è ora di mettersi al lavoro!

Pensi che tutti questi sintomi rappresentino un problema insolubile? Non preoccuparti: se tutti i tuoi problemi sono causati da un eccessivo stress psicologico, un’attività fisica misurata e regolare è esattamente ciò di cui hai bisogno. Aiuterà ad alleviare la tua condizione e ripristinare la tua calma.

Dolore ai muscoli, alle articolazioni e alla schiena

Il dolore da stress intenso è causato dalla tensione muscolare costante: ad esempio, a causa del costante stress psicologico, i cambiamenti di posizione del corpo ei muscoli iniziano a perdere elasticità e capacità di movimento.

Con l’aiuto di esercizi che rilassano i muscoli, puoi ottenere risultati sorprendenti: tali esercizi includono lo stretching; inizia a fare stretching con quei gruppi muscolari in cui il dolore è più pronunciato. Durante lo stretching, mantieni la nuova posizione del corpo per alcuni secondi, quindi rilassati e torna alla posizione di partenza.

Irritazione e mal di testa

L’esercizio fisico è un ottimo modo per controllare l’eccitabilità in eccesso e il mal di testa associati all’accumulo di adrenalina in eccesso che di solito si verifica durante lo stress.

Il ceppo promuove la produzione di endorfine, che ti faranno sentire felice e ti lasceranno alle spalle le avversità.

Ogni esercizio misurato porta ad un aumento del rilascio di endorfine (“ormoni della felicità” così familiari a tutti gli atleti), che inducono una completa e duratura sensazione di benessere fisico e psicologico, riducendo l’effetto dell’eccessiva formazione di adrenalina e ristabilendo l’equilibrio di ormoni nel sangue.

Alta pressione sanguigna

Lo stress colpisce non solo i muscoli, ma anche le pareti delle arterie, che si restringono, il che porta all’ipertensione. Uno dei modi più efficaci per combattere questo effetto collaterale è attraverso l’esercizio aerobico: solo tre buoni allenamenti cardio a settimana possono abbassare significativamente la pressione sanguigna e rimane stabile anche per ore dopo l’allenamento. Scopri i benefici terapeutici dell’esercizio per combattere lo stress: hai sempre un rimedio efficace per ripristinare la tua salute mentale e fisica.

Dino Durante

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *